Sentiamo il bisogno di ringraziare tutte le persone che hanno accompagnato in questi due anni di permanenza al focolare , la vita di nostra madre Graziella.

Sono stati giorni sereni in cui nostra madre ha ritrovato il sorriso e l’allegria di sempre , giorni in cui abbiamo ricevuto da tutti disponibilità e cortesia , nonostante le difficoltà di un lavoro impegnativo e a volte logorante per i ritmi che esso comporta, non c’è stato giorno in cui non ci siamo sentiti accolti , sia nei momenti sereni sia in quelli più dolorosi.

Tutti indistintamente, se pure con le ovvie differenze di carattere, ci hanno regalato la sensazione di essere in un luogo sereno e familiare e da tutti nostra madre ha ricevuto tutte le attenzioni di cui ha bisogno una persona anziana in difficoltà.

Grazie a tutti gli infermieri, in particolare a Gina e Carmen che con serietà e competenza professionale hanno saputo tranquillizzarci e alleviare le nostre ansie.

Nelle ultime settimane di vita di nostra madre , non c’è stato giorno in cui infermieri e operatori, a seconda del turno di lavoro, non si affacciassero per chiederci come stesse mamma o per scambiare qualche parola con noi che eravamo in grande apprensione per lei; parole semplici, affettuose, sincere o anche solo un saluto veloce per non sottrarre tempo prezioso per gli altri ospiti.

Grazie a tutte le persone anziane ospiti del focolare perché ognuna di loro, con le sue storie di vita, con il racconto di ricordi un po’ annebbiato, con le realtà di sofferenza e malattia, ci ha dato il privilegio di ricordare ogni giorno quanto sia bello vivere e come un piccolo gesto di solidarietà o una piccola effusione verso chi ne ha bisogno , possa renderci migliori di quello che siamo.

Grazie ai parenti degli anziani con cui abbiamo condiviso quotidianamente l’esperienza di stare accanto a chi si ama e soffre perché con il calore di un’amicizia spontanea hanno contribuito a rendere questa esperienza indimenticabile.

Grazie di cuore a tutti.

Titina e Luigi

Ostuni 12 Gennaio 2018

Fondazione Madonna Pellegrina "Focolare" Onofrio e Celidea Solari
Via A.Solari 27 - 72017 - Ostuni (BR)
Per maggiori informazioni tel. 0831.302708 - fax 0831.336112
Don Franco Blasi 368.580055
Orari  ufficio dalle 09.00 alle 13:00 dalle 16:00 alle 19.00
Info e-mail : info@focolareostuni.it