La Fondazione, nata dal cuore generoso di don Italo Pignatelli, è stata affidata alla materna protezione della Vergine Maria.

Il Titolo di “Pellegrina” ci ricorda che nel nostro cammino, soprattutto nei momenti di maggiore fatica e bisogno, non siamo soli: la Madre del Signore ci è accanto. Intorno a Lei si riuniscono in questa casa ospiti, operatori, volontari, anziani e giovani, per vivere l'esperienza di una grande famiglia in cui reciprocamente e con l'aiuto di persone qualificate l'Anziano può vivere e gustare le gioie ed i colori di questa importante stagione della vita.

L'Istituzione privata è gestita dal mese di novembre 2009 dalla Fondazione «Madonna Pellegrina», subentrata alle Suore Maestre di S. Dorotea, Figlie dei Sacri Cuori, che iniziarono nel lontano mese di febbraio del 1967.

La Casa di Riposo e l’R.S.A. il Focolare ha lo scopo di offrire un servizio permanente agli anziani, si propone di migliorare la qualità di vita dell’ospite nella sua globalità favorendo il potenziamento di tutte le loro capacità.

Per tale filosofia gli operatori del Centro Residenziale si ispirano al metodo della Gentilecare il cui obiettivo è quello di creare relazioni empatiche tra l’operatore e l’ospite , promuovere le capacità cognitive e funzionali dell’anziano e rinforzare la loro immagine del sé.

La struttura , inoltre, si avvale del Metodo dei 12 passi; in rapporto alle demenze senili e all’Alzheimer “non fare domande, non correggere,non interrompere, ascoltare, accompagnare con le parole, rispondere alle domande, comunicare con i gesti, riconoscere le emozioni, rispondere alle richieste, accettare che faccia quella che fa, accettare la malattia, occuparsi del proprio benessere”.

La casa ospita anche per brevi periodi di riposo (giorni di festa, week-end, assenza temporanea dei famigliari, ospitalità diurna, ecc.) anziani che ne fanno richiesta.

Di seguito riportiamo la lista dei nostri PROGETTI ATTIVI :

Progetto per gli ospiti

Se invecchiare significa senza dubbio perdere qualcosa, è altrettanto vero che con il passare degli anni è forse maggiore ciò che si guadagna in saggezza, esperienza, acume critico e talora creatività.

Importante quindi, non è invecchiare, quanto più tosto invecchiare "bene", trovando cioè un giusto equilibrio tra inevitabile impoverimento e possibile guadagno.

Sono queste le basi del "Progetto per gli ospiti" di Ciraci Valentina e Sabatelli Patrizia.

Se si desidera consultare il progetto completo è possibile scaricarlo e salvarlo sul proprio computer in formato digitale: Scarica il PROGETTO

Fondazione Madonna Pellegrina "Focolare" Onofrio e Celidea Solari
Via A.Solari 27 - 72017 - Ostuni (BR)
Per maggiori informazioni tel. 0831.302708 - fax 0831.336112
Don Franco Blasi 368.580055
Orari  ufficio dalle 09.00 alle 13:00 dalle 16:00 alle 19.00
Info e-mail : info@focolareostuni.it